Aiutiamo il Futuro

Condividi articolo

Scuola e Sport a Rifredi

L’associazione Il Colle APS vince il Bando Social Crowdfunders 6 della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

L’Associazione Il Colle APS è stata selezionata per la nuova edizione del bando Social Crowdfunders! Pertanto la Fondazione sosterrà la nostra raccolta fondi per finanziare il nostro progetto AIUTIAMO IL FUTURO (Scuola e Sport a Rifredi).

L’obiettivo della raccolta fondi è di €. 8.000. Se lo raggiungeremo (e lo faremo sicuramente!), la Fondazione raddoppierà l’importo per un totale finale disponibile di almeno €. 16.000.

Non solo, la Fondazione CRF ci assisterà nella realizzazione pratica della raccolta fondi, che comincerà a partire dal 20 Settembre p.v. per una durata di circa 50 giorni. La raccolta fondi verrà alimentata sia con donazioni dirette, che mediante la piattaforma Internet www.eppela.com.

Il successo e l’apprezzamento della Fondazione CRF è dovuto sia ai contenuti del progetto proposto che al fondamentale sostegno dei partner che si sono presentati con noi. L’Associazione Il Colle, infatti, è la capofila dell’iniziativa, ma la proposta è stata presentata alla Fondazione CRF insieme ai seguenti partner:

  • Parrocchia Sacro Cuore al Romito
  • Parrocchia Immacolata e San Martino a Montughi
  • Parrocchia Santo Stefano in Pane
  • Parrocchia Sant’Antonio al Romito
  • Caritas Diocesana
  • UISP

oltre, ovviamente, alla nostra Parrocchia dei Santi Francesco e Chiara in cui ci identifichiamo pienamente.

La raccolta fondi è indirizzata al finanziamento di un progetto di aiuto scolastico (doposcuola) e attività sportive da realizzarsi per i bambini/ragazzi appartenenti alle famiglie sostenute dall’Associazione e dai suoi partner.

Le Caritas Parrocchiali sostengono da molti anni un numero consistente di famiglie con problemi economici. Oltre alla distribuzione di aiuti alimentari e finanziari abbiamo avuto modo di ascoltare i loro bisogni più specifici e siamo tutti fortemente motivati a realizzare percorsi di inserimento ed emancipazione dei soggetti aiutati. In questo ambito riteniamo fondamentale offrire un reale supporto ai minori che appartengono alle famiglie assistite.

L’Associazione dispone di spazi, sia al chiuso che all’aperto, che possono essere adeguatamente sfruttati, sia con attività di sostegno scolastico che spesso le famiglie di appartenenza non riescono a dare, sia con una attività sportiva coordinata da istruttori professionali, erogando il servizio in modalità gratuita, retribuendo gli insegnanti e gli istruttori grazie alla cifra ottenuta dalla raccolta fondi. Non è necessario enfatizzare quanto sia importante per questi ragazzi una esperienza scolastica positiva e formativa, ma anche l’aspetto delle attività sportive non è di secondaria importanza: in questo momento i ragazzi che frequentano il nostro giardino e l’annesso campo sportivo, giocano in libertà e senza nessun controllo o pianificazione. Riteniamo che un’attività sportiva organizzata sia di grande importanza per offrire educazione, abitudine alla disciplina e formazione ai valori di collaborazione e lavoro di gruppo.

Le famiglie in disagio economico non riescono a fornire ai propri figli null’altro che la semplice sussistenza (alimenti e abbigliamento). La possibilità di offrire ripetizioni scolastiche o un’attività sportiva organizzata è inesistente.

Il progetto prevede di strutturare

  1. un doposcuola settimanale per circa 20 ragazzi dai 6 ai 13 anni di età, suddivisi in due classi per inserimento scolastico
  2. attivare 2 corsi di attività sportiva (atletica e sport di squadra: calcio, pallacanestro, pallavolo) nelle localizzazioni messe a disposizione presso il Giardino Il Colle (via Michele Mercati, 7 Firenze), tra cui un campo di calcio (calcio a 7) e un campo regolamentare per pallacanestro e pallavolo.

I progetto prevede di realizzare corsi settimanali, da lunedì a venerdì, in orari compatibili con le attività scolastiche degli utenti:

  • ragazzi della scuola primaria:                                                  dalle ore 16 alle ore 18
  • ragazzi della scuola secondaria di primo grado                   dalle ore 14,30 alle 16,30

Le attività verranno strutturate in base alle reali necessità dei ragazzi: aiuto nell’apprendimento della lingua italiana (se necessario), sostegno nello studio sia di materie letterarie che scientifiche e un corso sull’uso consapevole del WEB, alternate con attività sportive secondo un calendario da concordare. Ma prevediamo anche di organizzare visite a luoghi di interesse cittadino e musei e attività sociali (caccia al tesoro, giochi di collaborazione, attenzione alla cura del creato).

Il progetto prevede una prima sessione di circa 7 mesi da Novembre 2022 a inizio Giugno 2023 (calendario scolastico) e la ripresa della sessione autunnale a partire da Ottobre 2023.

Obiettivo primario è offrire un supporto efficace ai ragazzi nel loro percorso scolastico e formativo, ma desideriamo anche costruire legami forti all’interno della comunità tutta, e realizzare un gruppo coeso e fiducioso del suo futuro tra i ragazzi che intendiamo aiutare e l’intera comunità.

Abbiamo già previsto la realizzazione di eventi di informazione e autofinanziamento: cene, spettacoli teatrali, mercatini di solidarietà.

Una volta raccolte tutte le donazioni passeremo alla realizzazione del progetto finanziato:

  • Individuazione del gruppo di ragazzi da aiutare insieme da parte di tutti i partner di progetto
  • Individuazione degli insegnanti e degli istruttori addetti al servizio
  • Allestimento dei locali dove effettuare i corsi
  • Individuazione dei volontari di supporto alle attività
  • Strutturazione del Calendario dei corsi pomeridiani

Il progetto intende realizzare una collaborazione attiva e produttiva tra i numerosi volontari dell’Associazione e dei suoi partner e insegnanti qualificati che offrano attività efficaci e realmente utili per i ragazzi assisiti.

Si tratta del primo progetto realizzato in rete tra l’Associazione, le Caritas parrocchiali e la UISP attivi sul territorio. E’ la prima attività di questo genere nel rione Rifredi ed è realizzata con l’obiettivo di renderla permanente nel tempo.

Ora si tratta di diffondere il più possibile la notizia su tutto il nostro territorio ed a tutti i nostri amici e sostenitori.

Non appena la raccolta fondi sarà attiva vi informeremo più in dettaglio sulle modalità di donazione, ma fin d’ora vi diamo le notizie fondamentali. Donazioni mediante:

IBAN Associazione Il Colle           IT08H0503402808000000001805

Piattaforma www.eppela.com/aiutiamoilfuturo